Nell’altro video, ho parlato dell’importanza di redigere un bilancio preventivo per le associazioni del terzo settore.
Oggi vi parlo, della creazione dei centri di costo e ricavo e perché è utilissimo farlo.
La contabilità per centri di costo e ricavo, aiuta qualsiasi attività ma soprattutto le associazioni del terzo settore, nelle rendicontazioni e nel controllo di gestione delle attività ed eventi.
I soci vogliono sempre sapere l’attività dell’associazione che va meglio e quanto è redditizia.
Ma che cosa è un centro di costo e ricavo?
Non è nient’altro, che l’imputazione di costi e ricavi per una determinata attività produttiva, un reparto, un progetto o una tipologia di attività.
All’interno di qualsiasi attività anche commerciale, la divisione per centri di costo e ricavo funge ci fa rendere conto quale attività veramente è proficua.
Negli enti del terzo settore non è molto utilizzata, ma deve essere utilizzata per rendicontare i costi ricavi di un particolare progetto di attività.
E’ fondamentale anche per quelle delle associazioni del terzo settore che hanno il 5 per mille nella rendicontazione perché il 5 per mille va rendicontato fiscalmente e dichiarato e tutto questo lo puoi fare in maniera automatica e veloce con il software.
Adesso vi mostrerò, come gestire i centri di costo e ricavo con il software sia a livello di bilancio preventivo che consuntivo.
Se siete interessati al nostro software andate su soluzioneterzosettore.it, lo potete provare per 15 giorni.
Chiamate allo 0731 4309 e vi spiegheremo come gestire al meglio la vostra associazione sportiva, attività dilettantistica, proloco, qualsiasi cosa che riguardi il terzo settore specialmente con l’ ingresso del registro unico del terzo settore.