In questo articolo vediamo quali sono le responsabilità dei dirigenti delle associazioni con il fisco.

Sei un Amministratore o Socio di una asd ?

Il Codice del Terzo Settore ha rafforzato le responsabilità, infatti l’art 28 stabilisce che gli Amministratori, i direttori, i componenti dell’ organo di controllo e il soggetto della revisione legale dei conti rispondono nei confronti dell’ente,dei creditori sociali, degli associati e dei terzi.

In parole semplici il legislatore ha scelto di applicare la stessa disciplina prevista dal Codice Civile delle Società Commerciali, questo perché sempre di più le asd,ssd e enti del terzo settore svolgono attività commerciali per autofinanziarsi.

Infatti l’art. 18 del c.c. prevede che gli Amministratori sono responsabili verso l’ente secondo le norme del mandato.

E’ esente da responsabilità quello degli amministratori che non hanno partecipato al danno, ma se l’atto si stava per compiere e non hanno manifestato a verbale il loro dissenso sono altresì responsabili.

Ricordo anche che la responsabilità non è solo per chi riveste le cariche sociali, ma anche ai semplici soci che agiscono in nome e per conto dell’associazione.

L’Agenzia delle Entrate quando emette delle cartelle di pagamento relative a tributi diretti o indiretti a carico di un ASD non riconosciuta (non iscritta al RUNTS), questa viene inviata al Presidente che ricopre o ricopriva tale carica nel periodo di riferimento, perché lo ritiene coobbligato sempre in base all’ art 38 del c.c..

Se nell’ente del terzo settore, associazione non riconosciuta (prive di personalità giuridica) è cambiato il Presidente e si hanno dei debiti tributari, secondo la giurisprudenza il nuovo presidente risponde delle obbligazioni fiscali degli esercizi precedenti.

E purtroppo anche ogni singolo socio è responsabile in solido dei debiti contratti dall’associazione.

Ora la diligenza del buon padre di famiglia non basta più e non è più possibile gestire un associazione alla “buona”.

Le regole da conoscere sono tante, come anche gli obblighi contabili e fiscali.

Io per 7 anni sono stato Presidente di una ASD ed capito perfettamente l’importanza di amministrare in maniera corretta un’associazione.

Così ho deciso di sviluppare una soluzione software in cloud per le associazione e gli enti del terzo settore.

Il software in cloud svolge tutte le funzioni sia amministrative che fiscali e viene sempre aggiornato con le ultime novità fiscali.

Inoltre si collega con i software dei consulenti per la parte dichiarativa.

Chiama subito allo 0731.4309

o compila il form qui sotto ed otterrai la versione demo per 30 giorni:

Un nostro incaricato ti contatterà appena possibile.