Continuiamo il discorso intrapreso nell’altro video per quanto riguarda la riforma del terzo settore.

L’articolo 94 del codice del terzo settore:

si occupa dei controlli fiscali che l’Agenzia delle Entrate metterà in campo per controllare tutte le associazioni e tutto il mondo del terzo settore.

Ma cosa dovrà fare l’Agenzia delle Entrate?

1. Verificare i requisiti dell’ ente del terzo settore in base alla relazione delle disposizioni fiscali quindi verificare se l’associazione fa parte del terzo settore;

2. verificare che ci sia la sussistenza fisica all’iscrizione del runts registro unico del terzo settore:

             a. controlleranno le attività svolte

             b. dovranno vedere rispetto alla distribuzione indiretta degli utili oppure al del patrimonio;

             c. come funziona l’assemblea dei soci i. deve essere fatta e deve essere redatto il libro il registro dei soci con il verbale dell’assemblea.

3. poi logicamente controlleranno se veramente le associazioni che usufruiscono della legge 398 sono in regola e se la possono utilizzare

4. poi la norma prevede uno scambio di dati tra Runts e Agenzia delle Entrate il tutto per agevolare sempre di più i controlli .

Guarda tutto il video

per scoprire come gestire in maniera corretta la riforma del terzo ed evitare sanzioni.

Con il software in Cloud diamo lo strumento che ti permette sia da un punto di vista di segreteria, amministrativa e fiscale, di essere in regola con la nuova riforma del terzo settore.

Diventa fondamentale, gestire le nostre associazioni in base anche alla mia esperienza personale avendo avuto una società sportiva dilettantistica come se fosse un’azienda, tenere in regola tutti i registri, redigere i verbali delle assemblee e preparare un rendiconto dove mettere in evidenza l’attività istituzionale e quella commerciale.

Prepararsi all’ iscrizione al Runts e inviare telematicamente tutti i dati.

Per farlo provate subito il software soluzioneterzosettore.it per 14 giorni o chiamateci allo 0731.4309.

Comments