Hai una associzione o ente del terzo settore con personalità giuridica?

Sai che entro l’ 11 dicembre 2023

devi comunicare alla Camera di Commercio il Titolare effettivo della tua associazione.

Devi obbligatoriamente rispettare tale adempimento in qualità di personalità giuridica presso appositi registri regionali delle persone giuridiche private.

Ma chi è il titolare effettivo nelle associazioni?

E’ la persona fisica per conto della quale è realizzata un’operazione o un’attività e nel caso di associazione giuridica possiede o controlla l’associazione e ne risulta beneficiaria.

Comunque non è facile individuare tali figure, ma è più semplice idividuarlo in:

  • Chi ha la legale raprresentanza dell’ente (Presidente);
  • chi ha deleghe operative anche se non è il Presidente.

Vediamo ora, quali informazioni inviare e come effettuare la comunicazione

I soggetti interessati alla comunicazione sono le persone giuridiche private, pertanto le associazioni riconosciute e le fondazioni, in base a quanto previsto dall’ art. 4 decreto 55/2022, che dovranno fornire le seguenti informazioni:

  • codice fiscale dell’ente o associazione;
  • intestazione dell’ente o associazione;
  • sede legale e se diversa la sede amministrativa;
  • indirizzo posta elettronica certificata;
  • i dati identificativi e la cittadinanza delle persone fisiche come titolare effettivo ai sensi art. 20 c.4 del decreto antiriciclaggio per le persone giuridiche private.

La comunicazione del titolare effettivo dovrà essere effettuata sul sito della Camera di Commercio  attraverso la procedura DIRE, dove il legale rappresentante dell’ente o associazione potrà accedere utilizzando SPID,CNS, CIE  o le credenziali di accesso.

Dovrà selezionare la procedura DIRE – TITOLARE EFFETTIVO e indicate le informazioni di cui sopra in base al tipo di ente o associazioni, la pratica dovrà essere firmata con la Firma Digitale.

Quanto costa la comunicazione?

La pratica è esente da imposta di bollo, ma è soggetta al pagamento di € 30,00 dei diritti di segreteria.

Vi consigliamo di utilizzare il software della Camera di Commercio DIRE che è molto semplice e si può accedere anche con lo SPID del Legale Rappresentante.

Ricapitolando cosa devi fare entro l’11 Dicembre 2023:

Se non hai la Firma Digitale, devi assolutamente procurartela.

Ma dove?

Che documenti dovrai avere con te per avere la Firma digitale?

  • Documento di riconoscimento valido (non scaduto)
  • Codice fiscale valido (non scaduto)
  • Numero di telefono
  • Email

Per maggiori informazioni chiamaci allo 0731.4309 e se sei alla ricerca di un software in cloud per la tua associazione o ente del terzo settoreclicca sul pulsante qui sotto e provalo subito per 30 giorni:

Stai tranquillo. I tuoi dati sono al sicuro! Ti contatteremo per rispondere alle tue domande e esigenze. Non collaboriamo con nessuna agenzia di marketing per la vendita delle informazioni.